Sospiri condivisi

Trovi le poesie di "Sospiri condivisi" in Poesie.

Informazioni

Autore:
Data di uscita:
2009
Editore per l'italia:
PensieriParole - 80 pagine

Abstract:

La fantasia e il desiderio, sono chiavi che liberano l'anima dalle sue prigioni.
L'anima liberata ci porta in una dimensione magica, lontana dal razionale pensiero e dalla fredda ragione.

"Ascoltando" questo libro, si sentono pizzicare le corde del cuore, dalle delicate dita di Eros: ne scaturisce una melodia leggera, soave, che andando ad insinuarsi nel profondo, farà vibrare la femminilità di ognuno di noi, dando vita al desiderio.
Desiderio, attrazione, piacere: tutto questo nasce da Eros, da Amore. Tutto questo è Magia.

"Sospiri Condivisi" porta a sentire l'espressione della nostra anima, invitandoci a seguirla attraverso i labirinti dei sensi. Lì dentro ci perderemo, per ritrovare noi stessi...
Perché noi siamo ciò che sentiamo. Siamo le nostre emozioni più profonde, spontanee, e vere; siamo ciò che l'occhio altrui non può vedere, se non ha mai condiviso i nostri sospiri...

Di brano in brano, ci si addentra nel fuoco rigeneratore della passione, in quel sentimento unico, travolgente e miracoloso che è l'Amore.
In ogni verso, troviamo una porta di accesso alle sensazioni. Aprendole, una dopo l'altra, troveremo il coraggio di osare. Osare senza timori: l'unico rischio che si corre è quello di venire rapiti dalle emozioni d'Amore.

Nella sensualità che aleggia tra le parole di Silvana Stremiz, non vi è nulla di proibito, tutto diventa passione morbida e avvolgente, che travolge i sensi e poi se ne va... lasciando il caldo profumo del suo passaggio, a riempire gli spazi tra due Innamorati. Essere sensuali significa comunicare attraverso i sensi, è un punto di contatto, uno scambio fra due persone molto più eloquente di qualunque discorso.

La nostra vita è un respiro dopo respiro, ma cosa sarebbe se non ci fossero anche tanti, tanti sospiri? Sospiri Condivisi, per nutrire la vita di sensazioni...
Silvana Stremiz, con le grandi capacità e sensibilità che le sono proprie, riesce a far volare le nostre anime, in quei luoghi che sanno di magia. Tra i "Sospiri Condivisi" vi è la libertà di esprimere la propria femminilità.

Un viaggio alla scoperta della sensualità, che si nutre di sensazioni e ci fa sentire nel profondo questo concetto inspiegabile.
In questo libro, troveremo la traduzione di un brivido...

---

Ho letto quest'ultimo libro di poesie di Silvana Stremiz pensando di vedere ricalcato in qualche modo le precedenti e invece ho assistito ad un salto di qualità descrittiva. L'argomento amore come tutti sappiamo ha riempito non solo scaffali interi ma edifici a più piani ed è quindi difficile riscontrare qualche cosa di nuovo. A mio parere in quest'ultimo suo libro qualche cosa di nuovo c'è. Non è più soltanto il "sogno" più o meno descritto con frasi sensuali o metafisiche ma vi è un aggancio reale con la realtà, un desiderare spasmodicamente il ritorno del passato, il volere prolungare, come se si potesse, vivere in un giardino dell'Eden, dove vi fosse solo quel modo di concepire la vita. Pare proprio di camminare mano nella mano in quei sentieri dove la natura accompagna quel modo di essere. Realtà con tutte le sue implicazioni con il desiderio del sogno di un nuovo modo di vivere, percepire, sentire, quasi morire d'amore.

---

E fu così che una Rosa si schiuse inebriata dai raggi caldi di un Sole audace, che sembrava volerle donare amore e pace, e ardentemente carezzata dalla sua essenza profumò l'esistenza:

"Mi perderò nell'universo
del tuo immenso
per ritrovarmi nel tuo cuore,
non chiederò di più alla vita
che questa nuova emozione.
"
Tratto da: Venderò l'anima.

Folate estatiche soffiarono ardore profondo in quella Rosa del mondo, e profumi inebrianti crearono nei cuori irripetibili istanti. L'emozione e il profondo coinvolgimento dipinsero della Rosa il sentimento, rendendola icona di fermento, e quando la luce cedette nel passo alla notte, la Rosa che aveva bevuto dal Sole, non sentì il freddo percuoterle il cuore:

"Fra le tue mani
vibra il mio corpo,
l'oscurità si fa stella
e la luna risplende.
Ciò che non conoscevo
prende luce in te.
"
Tratto da: Una Luce nel Buio

Il giorno era lontano ma nella Rosa la beltà dell'istante aveva lasciato al viver un andare fragrante, e alla luce delle emozioni, attraversò la notte mano nella mano, facendo dell'amor l'unico sovrano:

"Consumiamo
il buio della notte
nella passione
del nostro amore.
Nasce l'alba
fra le nostre braccia.
"
Tratto da: Sei la vita in me

Un libro o un invito ad amare l'amore? Poesie sensuali o l'evoluzione di un "sentire" carnale?

Silvana Stremiz, come una novella Circe, intesse un nuovo incantesimo di parole, e nel dar alla luce la sua ultima opera "Sospiri Condivisi", si riconferma profonda conoscitrice dei sentimenti umani, ma anche raffinata cultrice di un arte antica come la seduzione.

Versi audaci, sfumature calde con tratti di "virile" possessione, caratterizzano e disegnano una donna diversa dal cliché a cui siamo abituati, una donna consapevolmente cosciente delle sue doti, dove la sensualità si svela, maliarda, intrigante, ma soprattutto Elegante.

Silvana Stremiz in queste pagine porta alla luce anni e anni di "verità" nascoste, di vergogne legittimate e vendute alla società come reali dogmi, la poetessa sa cogliere il sensibile mutare della realtà, traducendolo in versi.

Essere donna oggi, vuol dire avere il coraggio di mostrarsi e Silvana Stremiz con i suoi "Sospiri Condivisi", ci invita ad "Essere" lo specchio del nostro cuore, e non l'archetipo che la società vuole.

Eclettica e misteriosa, sensuale, irriverente, dolcemente provocatoria, amabile, la sensualità espressa da Silvana Stremiz, ci fa sentire.

---

Leggere Silvana Stremiz è come lasciarsi trasportare da una nuvola colma di Poesia, l'anima fa da timone, il cuore è una vela sospinta dal vento chiamato amore.
Sospiri condivisi è un'opera che va letta piano, dolcemente, accarezzandola con lo sguardo sorridente di un cuore nobile.

"Mi sentirai sotto la pelle
arriverò al tuo cuore,
in punta di piedi
mi impossesserò della tua mente
""

Frasi e sospiri, passione pura che incide la pelle e l'anima di chi legge, non si può rimanere indifferenti di fronte alla bellezza e l'intensità di ciò che scrive il suo cuore, si avvertono le vibrazioni provate da Silvana in ogni elemento citato, in ogni goccia d'anima...

"Parlerà per noi la passione"
***
"Mi sentirai nel sangue prima ancora di avermi"

Questo è solo un piccolissimo esempio di ciò che si può leggere in questo libro che non oso definire raccolta di poesie, bensì raccolta dell'anima, stelle che danzano davanti alla luna piena illuminate a giorno per riflettere ciò che si ha dentro...

"Ogni istante è infinito,
o troppo breve,
fatto di sospiri,
di respiri, di magia
"

... la stessa magia che ci avvolge scorrendo con la mente quello che Sospiri condivisi ci regala, la voglia di amare ed essere amati sotto le lenzuola, dentro l'anima, nel corpo e nella mente... passione sconvolgente che scaturisce amore, amore vero, allo stato puro... amore che è la chiave per aprire un cuore grande come quello dell'autrice che è riuscita a condividere con noi i suoi pensieri più nascosti, una svolta nell'esporre i sentimenti che fanno di Lei una scrittrice dell'anima...

"è amore
quando senti la vita dentro di te,
un bacio è l'avverarsi di un sogno
e la notte insieme non aspetta domani
"

Non esiste ragione che faccia ragionare il cuore, lui esplode in estasi di passione, di sogni, di emozioni, di carezze sincere, desiderate, provate e forse mai avute... sogni di donna che ama, ama con il cuore aperto all'amore, ama con lo sguardo di chi è consapevole del futuro, vive ogni singolo istante con costante consapevolezza di viverlo intensamente e fino in fondo, perché solo vivendo si avrà la fortuna di essere se stessi, ora e sempre e Sospiri condivisi accentua i sentimenti più puri e generosi che un essere umano è in grado di provare...

"Il momento più bello è questo,
dove la passione brucia la ragione
"

---

"L'amore è un'esplosione di emozioni... Fantasie che volano... Ogni istante è infinito o troppo breve..."
Così tradotto in poche parole, l'Autrice definisce l'amore che non è soltanto l'intimo sentimento ispirato dal cuore ma anche il fondersi di anime e corpi in uno scambievole dono naturale. Qui l'amore si esalta evidenziando il desiderio ardente di possedere e di essere posseduti dalla persona amata, sia materialmente che spiritualmente, offrendo però maggiore spazio ai sentimenti ispirati dal desiderio.
I concetti sono espressi attraverso il verseggiare libero, coinvolgente ed elegante proprio della Stremiz ed esaltano il pensiero e il desiderio dell'incontro come se si trattasse di personali momenti di intimità confidati a chi legge che non può non esserne toccato.

-- Guido Bava

IbsAmazon (10,00 €)